Mondo Infografiche Mondo in cifre

Adozione da parte di coppie dello stesso sesso

Redazione

Numerosi Stati e giurisdizioni hanno riconosciuto il diritto delle coppie dello stesso sesso a formare una famiglia e hanno emanato leggi per consentire loro di adottare bambini.

Le due principali forme di adozione qui riportate sono l’adozione congiunta e l’adozione del secondo genitore. In alcuni Paesi dove l’adozione congiunta è possibile solo per le coppie sposate, l’emanazione delle leggi sul matrimonio tra persone dello stesso sesso ha esteso automaticamente il diritto all’adozione, mentre in altri sono state successivamente apportate specifiche modifiche.  L’adozione coparentale rimane un importante veicolo legale attraverso il quale una persona può adottare il figlio del proprio partner.

In tutto, gli Stati membri dell’ONU che hanno emanato leggi a favore dell’adozione da parte di coppie dello stesso sesso sono 33 (per l’adozione congiunta, 35 per quella coparentale).

Questo è avvenuto in modo particolare in Europa e nelle Americhe (in America Latina, sono ben 7 i Paesi membri dell’ONU che permettono specificatamente l’adozione congiunta per le coppie dello stesso sesso).

La situazione è ben diversa in Africa, Asia e Oceania. Secondo i dati di ILGA world, tra gli Stati membri dell’ONU In Africa, questo avviene solo in Sud Africa, e solo in Australia e Nuova Zelanda per quanto riguarda l’Oceania. In Asia, solo lo Stato di Israele permette l’adozione congiunta alle coppie dello stesso sesso, mentre Taiwan e Macao ammettono l’adozione coparentale.

Nella visualizzazione sopra, si è scelto di ingrandire gli Stati e Territori più piccoli per facilitarne la visione, a scapito della loro esatta dimensione, forma e posizione.