Mondo Infografiche Mondo in cifre

Le emissioni di gas serra nel mondo e il dibattito sulla riduzione

Redazione - Miani Vanessa

E’ noto che il riscaldamento globale è dovuto soprattutto all’attività umana, fonte di emissioni su larga scala che contribuiscono ad aumentare l’effetto serra terrestre. Si tratta principalmente di emissioni da diossido di carbonio e da metano, in larga parte derivanti dall’attività industriale e dalla produzione di energia elettrica.

Clicca avanti o usa le frecce della tastiera per navigare nella presentazione e attivarne le animazioni.

Nell’ultima Conferenza delle Parti tenutasi a Glasgow, il tentativo di tagliare le emissioni si è tradotto in un aperto dibattito al momento dell’accordo sul carbonfossile. L’obiettivo era quello di eliminare l’uso del carbonfossile con l’obiettivo di ridurre drasticamente le emissioni entro il 2030, ma l’India, insieme alla Cina – che con gli Stati Uniti producono il 75% di emissioni da carbonfossile – si sono opposte al linguaggio utilizzato nel patto, insistendo sulla sostituzione del termine “phase-out” con “phase-down”, ovvero ridurre gradualmente (anziché eliminare gradualmente). Seppur mitigato da tale cambiamento, l’accordo sul carbonfossile è stato definito come un importante passo verso la riduzione dell’uso del carbonfossile, in quanto è il primo accordo del genere a cui hanno aderito la maggior parte dei Paesi del mondo.

Naviga e utilizza lo zoom sulle mappe per scoprire i dati. Puoi filtrarli nel menù destra secondo l’anno di riferimento o azionare lo scorrimento del tempo con il tasto play.