Mondo Infografiche Mondo in cifre

Povertà nel mondo 2023, soglia 6,85 US$ al giorno

Redazione

La Banca Mondiale utilizza i dati raccolti attraverso indagini campionarie sulle famiglie svolte da agenzie statistiche governative e dai dipartimenti nazionali della stessa Banca Mondiale per calcolare la percentuale di popolazione che vive con un reddito disponibile pro capite inferiore alla soglia di povertà di 6,85 dollari al giorno (calcolati col metodo della Parità dei poterei d’acquisto nel 2017).

Per ogni Paese è indicato l’ultimo dato disponibile, che varia a seconda dei casi: nel 2023, i dati disponibili più recenti sono quelli relativi al 2022 (Indonesia), ma in diversi casi l’ultimo dato disponibile risale a molti anni prima, in alcuni casi addirittura agli anni Novanta.

La mappa restituisce con immediatezza la gravità della situazione in Africa sub-sahariana, ma anche in parte dell’Asia meridionale, cioè le regioni con una popolazione molto numerosa e col tasso di crescita demografico più alto al mondo, il che rende molto grave la situazione anche in termini di numero di poveri.

In Africa sub-sahariana ben 15 Paesi hanno almeno il 90% della popolazione che vive con un reddito disponibile inferiore alla soglia di 6,85 dollari al giorno. Nel mondo circa 3,5 miliardi di persone si trovano in questa condizione.

Usa lo zoom e naviga con il cursore sulla mappa per visualizzare i dati. Puoi cliccare su Zoom Home per tornare alla vista iniziale.