Mondo Infografiche Mondo in cifre

Violenza sessuale sulle donne da parte di uomini non partner

Redazione

Mentre la maggior parte delle violenze contro le donne vengono perpetrate da mariti o partner intimi, attuali o precedenti, si stima che, a livello globale nel 2018, il 6% delle donne di età compresa tra 15 e 49 anni abbia subito violenze sessuali da parte di una persona diversa dall’attuale o ex marito o partner almeno una volta nella vita (a partire dai 15 anni di età).

Sono incluse in questa quantificazione le segnalazioni di violenze di tipo sessuale intese come costrizione, coercizione o minaccia a compiere atti sessuali indesiderati – inclusi stupri o tentati stupri e forme di violenza sessuale con o senza contatto – ma non le molestie sessuali. Ad ogni modo, è probabile che il dato fattuale sulle violenze sessuali sia molto più alto a causa degli alti livelli di stigma sociale e delle ripercussioni legate alle segnalazioni di violenza sessuale, e delle significative sfide di misurazione che esistono per questa forma di violenza.

*Regioni SDG: otto regioni definite dalla Divisione statistica delle Nazioni Unite (UNSD) e utilizzate per il Rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nonostante diverse parti sociali e politiche si stiano mobilitando sempre più negli ultimi anni per prevenire e gestire al meglio i casi di violenza contro le donne, i dati e le evidenze più recenti disponibili suggeriscono un peggioramento della situazione. Infatti, dallo scoppio della pandemia da COVID-19, tutti i tipi di violenza contro donne e ragazze, in particolare la violenza domestica, si sono intensificati.

Per vedere altri dati: Global Database on the Prevalence of Violence Against Women e Global Database on Violence against Women

Foto Credits: UN WOMEN, Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0) attraverso Flickr