Mondo Infografiche Mondo in cifre

Violenza fisica e sessuale sulle donne da parte di un partner intimo

Redazione

La maggior parte delle violenze contro le donne vengono perpetrate da mariti o partner intimi, attuali o precedenti.

A livello globale, si stima che, nel 2018, il 27% delle donne in età riproduttiva (15–49 anni, che siano mai state sposate o abbiano avuto un compagno) abbia subito violenze fisiche e/o sessuali da parte del proprio partner almeno una volta nella vita (a partire dai 15 anni di età). Applicando questa percentuale ai dati sulla popolazione del 2018, si evince che il numero di donne che hanno subito violenze fisiche e/o sessuali da parte del proprio partner si aggira tra i 641 milioni e i 753 milioni. Inoltre, 13% di loro ha subito violenze recenti (negli ultimi 12 mesi) da parte del proprio partner, vale a dire fino a 307 milioni di donne dai 15 anni in su.

Sono incluse in questa quantificazione le segnalazioni di violenze fisiche (pratiche volte a ferire la vittima) e sessuali (costrizione, coercizione o minaccia a compiere atti sessuali non desiderati). Nonostante la grave entità e il peso della violenza psicologica da parte del proprio partner (abusi come intimidazioni, costante svilimento e umiliazione, e altri vari comportamenti di controllo e sopraffazione), a causa delle difficoltà nella sua segnalazione e misurazione, questa forma di violenza è esclusa in questa quantificazione.

Ad ogni modo, è probabile che il dato fattuale sulle violenze fisiche e/o sessuali da parte del proprio partner sia molto più alto a causa degli alti livelli di stigma sociale e delle ripercussioni legate alle segnalazioni di violenza sessuale.

*Regioni SDG: otto regioni definite dalla Divisione statistica delle Nazioni Unite (UNSD) e utilizzate per il Rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nonostante diverse parti sociali e politiche si stiano mobilitando sempre più negli ultimi anni per prevenire e gestire al meglio i casi di violenza contro le donne, i dati e le evidenze più recenti disponibili suggeriscono un peggioramento della situazione. Infatti, dallo scoppio della pandemia da COVID-19, tutti i tipi di violenza contro donne e ragazze, in particolare la violenza domestica, si sono intensificati.

Per vedere altri dati: Global Database on the Prevalence of Violence Against Women e Global Database on Violence against Women

Foto Credits: UN WOMEN, Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0) attraverso Flickr