Mondo Infografiche Mondo in cifre

Gli effetti probabili del Covid-19 sull’aumento della povertà

Redazione

Attualmente, mentre la diffusione del contagio da Covid-19 fortunatamente rallenta nei paesi con economie ad alto reddito, la diffusione del virus sta accelerando nei Paesi in via di sviluppo (PVS). Tre quarti dei nuovi casi rilevati ogni giorno si trovano ora nei PVS.

Prevedere l’evoluzione della povertà globale non è un compito facile. Gli effetti del la pandemia di Covid-19 sulla povertà dipendono principalmente da due fattori: 1) l’impatto del virus sull’attività economica e 2) il numero di persone che vivono in prossimità della soglia di povertà internazionale.

Nel 2020, le previsioni indicano che le economie al alto reddito si contrarranno più dei PVS. Tuttavia, con un numero maggiore di persone che vivono in prossimità della soglia di povertà internazionale, i PVS subiranno le maggiori conseguenze negative in termini di aumento della diffusione della povertà assoluta. Sebbene l’Africa sub-sahariana sia stata finora colpita dal Covid-19 in misura relativamente minore dal punto di vista sanitario, le proiezioni indicano che sarà la regione più colpita in termini di aumento della povertà assoluta, seguita dall’Asia meridionale.