Asia indici e dati

Indici e dati sulle migrazioni nei paesi asiatici (ultimo anno disponibile nel periodo 2011-2017)

Redazione

Il profilo migratorio di un paese ha due facce: da un lato il fenomeno dell’immigrazione di persone provenienti dal altri paesi, dall’altro il fenomeno dell’emigrazione di cittadini del dato paese verso altri paesi.
Un modo per sintetizzare questa duplice realtà è quella di presentare schematicamente diversi dati.
Anzitutto, il tasso netto di migrazione (per 1.000 abitanti), cioè è la differenza tra immigrati in ed emigrati da un paese in un dato anno, per 1.000 abitanti. Un valore positivo significa che nel paese sono immigrate più persone di quante ne siano emigrate, l’opposto nel caso di un valore negativo.
Inoltre, un grafico rappresenta la popolazione residente straniera distinta in uomini e donne e per classi d’età, in modo da restituire con immediatezza le caratteristiche demografiche della popolazione immigrata.
I dati relativi ai principali paesi di origine degli immigrati presenti nel paese e ai principali paesi di destinazione degli emigrati che hanno lasciato il paese offre un’indicazione sui principali corridoi che caratterizzano il fenomeno migratorio del paese. Altrettanto è fatto con riferimento ai rifugiati e alla specifica componente dei migranti per motivi di studio.

Di seguito sono scaricabili in PDF gli Indici e dati sulle migrazioni nei singoli paesi asiatici