Mondo Infografiche

L’empowerment femminile: numero medio di figli tra le adolescenti di 15-19 anni d’età (2015)

Redazione

Come spiega l’Organizzazione mondiale della sanità, le complicazioni durante la gravidanza e il parto sono le principali causa di morte per le ragazze di età compresa tra 15 e 19 anni. Le madri adolescenti (di età compresa tra 15 e 19 anni) affrontano rischi più elevati per la salute rispetto alle donne di età superiore e i bambini nati da madri adolescenti affrontano rischi più elevati di basso peso alla nascita, parto prematuro e condizioni neonatali gravi. Sono i dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) attraverso la scheda informatica appena pubblicata sulla gravidanza adolescenziale.
L’OMS ha pubblicato linee guida nel 2011 con il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione sulla prevenzione delle gravidanze precoci e sulla riduzione degli esiti riproduttivi, raccomandando la riduzione dei matrimonio prima dei 18 anni, quella del sesso coatto tra gli adolescenti, incoraggiando il supporto per ridurre la gravidanza.
Per queste ragioni il numero medio di figli (o tassi di fecondità) tra le adolescenti è una misura del livello di empowerment femminile.