Mondo Navigando in rete

Siti di interesse – Povertà

Redazione

Navigando in rete…

1) INIZIATIVE IN AFRICA, ASIA, AMERICA LATINA E CARAIBI

  • http://www.codesria.org CODESRIA – Consiglio per lo sviluppo della ricerca sulle scienze sociali in Africa, centro di ricerca indipendente nato nel 1973 in Senegal, che promuove un approccio multidisciplinare della ricerca sociale in Africa ed il dialogo tra i ricercatori africani ed i ricercatori interessati all’Africa in tutto il mondo.
  • http://www.apisa.org/ APISA – Associazione di studi politici internazionali dell’Asia, fondata a Singapore nel 2003 dalla collaborazione tra istituti di ricerca, università e think tank per la promozione degli studi asiatici comparati di politica internazionale, con focus su conflitti, democrazia e governance, sviluppo.
  • http://www.thepovertyline.net/ The Poverty Line, progetto cinese nato nel 2010 con lo scopo di descrivere la povertà attraverso un approccio fotografico. 28 paesi poveri e non, di tutti i continenti, sono rappresentati attraverso una foto che illustra il cibo acquistabile nei mercati locali con un ammontare di denaro calcolato stimando la quota giornaliera della soglia di povertà ricavata delle statistiche nazionali ufficiali
  • https://www.clacso.org.ar/  CLACSO – Consiglio Latino Americano per le Scienze Sociali, organizzazione non governativa creata nel 1967 che riunisce 625 centri di ricerca sulle scienze sociali basati in 48 paesi di America Latina e Caraibi. Oltre a promuovere la ricerca indipendente, CLACSO ha creato reti di cooperazione accademica tra corsi di laurea e dottorati offerti dalle università associate alla rete.

 

2) PORTALI TEMATICI 

  • http://www.worldbank.org/en/topic/poverty Il portale della Banca Mondiale offre ricerche ed analisi per la comprensione della povertà e della distribuzione delle diseguaglianze nel mondo, oltre a dare accesso a dati direttamente utilizzabili per approfondimenti specifici.
  • http://www.ipc-undp.org/ IPC – Il Centro Internazionale Politiche per la crescita inclusiva è un forum mondiale che promuove il diaologo sud-sud sulle politiche innovative per lo sviluppo e nasce dalla collaborazione tra l’UNDP (Fondo delle Nazioni Unite per lo Sviluppo) ed il governo brasiliano. Il centro offre strumenti per rafforzare le capacità dei governi del Sud del mondo.
  • https://www.povertyandconservation.info/  Il network internazionale Poverty and Conservation, nato nel 2005, promuove ricerca e advocacy sui collegamenti tra tutela dell’ambiente e lotta alla povertà. Il portale raccoglie ricerche ed analisi delle politiche sul tema ed offre un database bibliografico ed un database specifico sui legami tra biodiversità e povertà.

 

3) ARCHIVI DATI

  • http://databank.worldbank.org/data/reports.aspx?source=poverty-and-equity Il Databank della Banca Mondiale consente di effettuare ricerche sulla povertà nel mondo, di scaricare dati e di creare tabelle, grafici e mappe tematiche selezionando paesi, indicatori o anni specifici. E’ disponibile in Inglese, Francese, Spagnolo, Arabo e Cinese.
  • http://sedac.ciesin.columbia.edu/theme/poverty Il Socioeconomic Data and Applications Center (SEDAC) (Centro Dati Socioeconomici ed Applicazioni della NASA) studia le interazioni umane nell’ambiente e promuove lo sviluppo di applicazioni che consentano l’integrazione della ricerca socioenomica con lo studio della scienza della terra. Il portale offre dataset e mappe per lo studio della povertà.All’interno del portale, inoltre, si segnala il Progetto per la Mappatura della Povertà del CIESIN e dell’Earth Institute della Columbia University, http://sedac.ciesin.columbia.edu/data/collection/povmap che analizza la distribuzione globale della povertà e le condizioni geografiche ed ambientali in cui vivono i poveri nel mondo.